sabato 5 novembre 2016

BIRRA CON MODERAZIONE & EFFETTI BENEFICI SULLA SALUTE



Le origini della birra sono antiche e risalgono a circa 13.000 anni fa, quando l'uomo cominciò a coltivare cereali come il frumento. Le prime testimonianze nella storia della preparazione di una bevanda simile alla birra si ha da parte dei Sumeri e sono datate all'incirca a 6.000 anni fa.
Si narra che il processo di fermentazione fu scoperto per puro caso; sebbene nessuno sappia con precisione come accadde, si suppone che del pane o del grano macinato fu lasciato per sbaglio ad inumidire. Successivamente il pane cominciò a fermentare trasformando la mollica in una pasta inebriante. Dal 2000 A.C. i Babilonesi assorbirono la cultura e l'arte di produrre birra: questa popolazione ne produceva ben 20 varietà. A quel tempo la birra era torbida e non filtrata, perciò la birra veniva bevuta con la cannuccia, per evitare che i residui molto amari si depositassero sulle labbra. La birra fu persino esportata in Egitto e tale fu la sua importanza nella società babilonese che il re Hmmurabi inserì una legge nel suo famoso codice che stabiliva la quota massima di birra concessa giornalmente agli abitanti, che variava, a seconda della classe sociale, dai 2 ai 5 litri.   
Nella storia, la birra veniva barattata con orzo ed altri cereali, ma non poteva essere venduta. Si narra che Hammurabi condannò all'annegamento una donna per aver venduto la propria birra in cambio d'argento.
La birra continuò ad esser prodotta anche da Greci e Romani. Plinio parla della popolarità della birra nel bacino del Mediterraneo ancor prima del vino e della vite. Sebbene a Roma la birra fu considerata una bevanda barbara e soppiantata dal nettare degli dei, il vino, questa continuò ad esser prodotta negli altri territori dell'Impero dove risultava difficile coltivare le viti ed ottenere vino. Dal Medio Evo la birra venne prodotta nei conventi e i monaci diventarono dei veri e propri maestri, migliorandone gusto e principi nutritivi.

Visto che è stato dimostrato scientificamente che il vino rosso può aiutare a proteggerci da certe malattie del cuore, alcune recenti ricerche hanno dimostrato che anche la birra può essere ottima per la nostra salute. La birra ha molti effetti positivi, vediamone alcuni.
Aiuta a far lavorare meglio i reni e favorisce la diuresi, prevenendo così la formazione dei calcoli; contribuisce a far funzionare meglio stomaco e intestino; partecipa alla calcificazione e alla formazione dei tessuti connettivi ed è un ottimo antiossidante, visto che alcune ricerche hanno provato che è in grado di prevenire alcune forme di tumori, come quello al colon. Ciò è permesso dal luppolo che contiene diversi tipi di flavonoidi, che sono degli antiossidanti, i quali combattono i radicali liberi e i danni provocati dall’invecchiamento cellulare. Nello specifico, contiene xantumolo, una sostanza che sembrerebbe essere utile ad ostacolare la proliferazione di alcune cellule tumorali.
La birra fa bene al cuore poiché lo protegge prevenendo l’accumulo di omocisteina e migliora la circolazione sanguigna. Inoltre, favorisce l’aumento del colesterolo “buono” e riduce il diabete in quanto si è visto che l’alcol aumenta la sensibilità dell’insulina.E’ fondamentale anche in menopausa, perché produce un innalzamento dei livelli degli estrogeni. Ha anche un effetto anti-infiammatorio, poiché fa diminuire nel sangue i livelli di proteina C-reattiva (CRP) e fibrogeno che provocano le infiammazioni. Non dimentichiamo di sottolineare che la birra contiene alti livelli di silicio, che ha degli ottimi effetti sulla salute delle ossa, e contiene anche vitamina B12 e acido folico. E' controindicata in gravidanza per il suo contenuto di alcol, e ai celiaci o a chi soffre di intolleranza al glutine in quanto uno degli ingredienti principe è il "malto" (che può essere orzo, frumento o segale) ovvero un cereale; se invece il malto è di riso o mais va bene anche per gli intolleranti.

Il connubio perfetto? Birra e Attività fisica. L’elevato contenuto in vitamine, amminoacidi e sali minerali, rende la birra una bevanda ottimale anche per chi pratica sport. Oltre a dissetare e reidratare dopo un’intensa attività fisica, infatti, è anche molto nutriente. I sali minerali, gli zuccheri e l’anidride carbonica in essa contenuta, consentono di assorbire liquidi più velocemente, reidratandosi più facilmente, senza l’aumento della diuresi.

Nessun commento:

Posta un commento