mercoledì 24 agosto 2016

RUCOLA: ERBA DEL MEDITERRANEO

Nome scientifico Eruca Sativa, è una pianta che cresce spontanea nell’area mediterranea fino ad un’altezza di 800 metri sul livello del mare. Le sue foglie hanno un gusto intenso, pungente quasi amarognolo, che le caratterizza. Ricca di minerali, tra cui potassio e ferro, di vitamina C e K soprattutto oltre che di potenti antiossidanti. 
Tra le sue proprietà  riconosciute ci sono quella digestiva e diuretica, aiuta a eliminare i gas dall'intestino, è in grado di abbassare la pressione sanguigna riducendo allo stesso tempo la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo. Ha effetti benefici sullo stomaco per quanto riguarda la prevenzione dell’ulcera, oltre ad avere proprietà rilassanti e detossificanti.
E' anche considerata un ottimo afrodisiaco e venne quindi utilizzata, sempre in tempi remoti, per combattere i problemi legati all’impotenza.
In antichità veniva considerata un ottimo alimento anti scorbuto, una malattie dovuta a carenza di vitamina C, in quanto era un’erba disponibile tutto l’anno e ricca in Vit C.
 

Nessun commento:

Posta un commento