I fiori di zucca fanno bene e sono un ottimo ingrediente per una dieta vegana.
Quando sono crudi, apportano pochissimi grassi saturi e sodio, per il 90% sono composti da acqua e sono una buona fonte di vitamina A, C, B1, B2, B3, B9, calcio magnesio, fosforo e potassio.
Questa verdura è eccellente nell'alimentazione dei bambini, perché è ricca di calcio e fosforo, ma è anche raccomandata per le persone che soffrono problemi di osteoporosi.
Tra le tante proprietà, stimolano la formazione di enzimi riparatori, svolgono un'azione digestiva, favoriscono la formazione di globuli bianchi (responsabili della risposta immunitaria), difendono l'organismo dalle infezioni e dagli attacchi esterni; proteggono da alcuni problemi della vista come la cataratta e la retinopatia diabetica; evita l'ossidazione del colesterolo cattivo. Il giallo che lo rende così bello, è indice
dell’elevata presenza di carotinoidi, che svolgono un’importante azione antitumorale.
Tra le verdure, sono quelli con maggior quantitativo di ferro e una discreta quantità di acido folico e, insieme alla zucchina, sono un’ottima fonte di antiossidanti.
E' consigliabile il loro consumo a crudo, in quanto le alte temperatura della cottura possono deteriorare i nutrienti fino al 50% del loro contenuto.
Nessun commento:
Posta un commento