sabato 25 giugno 2016

BASTA UN PIZZICO DI ZENZERO E .......




Lo zenzero, anche detto Ginger, è una radice originaria dell'Asia orientale, appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, carnoso e densamente ramificato, molto aromatico e ha un sentore di limone e di citronella. L'aroma dello zenzero è molto gradevole, dona freschezza e rende particolarmente gustosi dolci e vivande. 
In commercio lo troviamo sottoforma di polvere ed è impiegato come spezia in cucina per aromatizzare e insaporire i cibi e nella preparazione di liquori come aromatizzante ( la nota bevanda Ginger). Si può usare sia in piatti salati, primi e secondi, che nei dolci ( ricordate i Biscotti allo Zenzero?).
E' anche impiegato come rimedio medicamentoso per svariati disturbi.

Le sue proprietà sono molto note. Nella medicina araba è considerato afrodisiaco. Alcuni popoli dell'Africa ritengono che mangiare regolarmente zenzero preservi dalle punture delle zanzare.  
Molti studi hanno confermato diverse proprietà di questa radice, è capace di agire efficacemente su tutto l'apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative.Ha un'azione antipiretica, antibatterica, tonico-stimolante. E' efficace anche contro il mal d'auto, la nausea e il vomito in gravidanza e come antispasmodico,in caso di reumatismi, gastrite e ulcera, mal di testa. La sua attività antinfiammatoria viene sfruttata anche per preparare colliri decongestionanti. Lo zenzero ha spiccate proprietà antiossidanti, antiaggreganti piastriniche, ipotensive e ipoglicemizzanti. 

Nel diabete i gingeroli contenuti nei fiori di zenzero, aiutano i diabetici ad abbassare gli zuccheri in circolazione portando i muscoli ad assorbire più glucosio indipendentemente dai livelli di insulina presenti nel sangue.
Nei dolori mestruali, il consumo di zenzero in polvere, magari come condimento, o sotto forma di infusi e tisane, può aiutare ad alleviare i sintomi tipici di questa sindrome (spasmi muscolari, crampi, nausea e vomito, gonfiore ecc.).
Per distendere i muscoli contratti, per contrastare la caduta dei capelli e/o eliminare la forfora.


 

 

 
 


Nessun commento:

Posta un commento