venerdì 8 luglio 2016

ADDIO REFLUSSO GASTRICO CON LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Uno stile di vita sano e corretto è fondamentale per aiutare a ridurre e controllare i sintomi del reflusso gastrico. Mettere k.o. il reflusso gastrico si può  con la riprogrammazione intestinale, eliminando il meteorismo. 
Ristabilire una corretta flora batterica nell'intestino aiuta a riequilibrare anche la flora batterica dello stomaco, riducendo la secrezione acida che può risalire nell'esofago. Non meno importante è la ripartizione dei pasti nella giornata: consumare regolarmente 4-5 pasti leggeri, anzicché 2-3 più abbondanti, masticando con molta calma. Gli alimenti che favoriscono il reflusso sono quelli che ritardano lo svuotamento gastrico o che aumentano la secrezione e la pressione intragastrica accentuando la possibilità di risalita del contenuto acido dello stomaco. 
Tra questi cibi troviamo: 
- fritti
- formaggi stagionati
- insaccati e carni grasse
- prodotti di pasticceria, cacao
- alimenti acidi
- the, caffè, bibite gassate e alcolici
- spezie e aromi irritanti (menta, pepe, paprica, peperoncino, noce moscata o curry) .

Gli alimenti amici che contrastano il reflusso sono tutti i cibi alcalini, che vanno a contrastare e tamponare efficacemente l'acidità
Ok a cereali, alimenti di derivazione vegetale, carote, cavoli, piselli, fagioli, mele o banane.
Tra le opportunità di scelta alimentare rientrano anche le proteine animali di facile digeribilità, quali carni bianche e pesce bianco. Attenzione anche all'acqua che si beve. Preferire acque bicarbonate ( bicarbonati >600mg/l) a digiuno o ai pasti.
Le acque solfate come quelle effervescenti, sono mal tollerate dai pazienti con reflusso.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento