lunedì 27 giugno 2016

GREEN THE : ELISIR DI LUNGA VITA?

Il tè verde (Camelia Sinensis) è molto più di una semplice bevanda. Può essere considerato come un vero e proprio medicinale naturale. Può essere gustata sia calda che fredda.
Il tè verde presenta un contenuto di caffeina inferiore rispetto al tè nero o al caffè. E' un antibatterico naturale. La sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti, in quanto è in grado di contrastare l'azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans. Bere tè verde aiuta a prevenire la carie  grazie anche al suo moderato contenuto di fluoro; previene e migliora l’alito cattivo anche.

Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, soprattutto polifenoli e bioflavonoidi, necessari al nostro organismo per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.
Le catechine, una speciale categoria di potenti flavonoidi antiossidanti, aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione. Non solo, sarebbero in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Il tè verde è considerato un alleato benefico per la linea contro l'obesità e i chili di troppo dovuto alle metilxantine in esso sono contenute. Esse hanno azione ipoglicemizzante, perché riducono l'assorbimento degli zuccheri; lipolitica, in quanto favoriscono l'eliminazione dei grassi dagli adipociti, per stimolazione enzimatica. Queste sostanze promuovono la perdita di peso, favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro eliminazione a scopo energetico. Il consumo di té verde è inoltre utile nel ridurre il rischio di ipertensione. 
La sua azione detossinante si esplica attraverso la diuresi. E' indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie come la cistite.
 
Bere tè verde contribuisce anche a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendone l'accumulo nelle arterie e l'insorgenza di malattie cardiovascolari.

 ATTENZIONE:

1. Se soffri di acidità di stomaco: i tannini contenuti nel té verde possono essere la causa di un malessere allo stomaco, poiché inducono questo organo a produrre più succhi gastrici del normale. Evitalo se soffri già di acidità di stomaco quindi.
2. Evitalo in caso di anemia da carenza di ferro. Il tè verde può essere la causa di un abbassamento nella capacità del tuo corpo di assimilare il ferro. Le catechine contenute nel tè bloccano l'assorbimento da parte del corpo di una certa quantità di ferro.  
3. Non bere il tè verde se assumi: efedrina, un medicinale che agevola la respirazione; fenilpropanolamina; antibiotici, i quali possono diminuire la capacità del corpo di scomporre la caffeina, fattore che aumenta la durata degli effetti generati dallo stimolante. Questo effetto collaterale può verificarsi anche nel caso di assunzione di  pillola anticoncezionale. 
4. Insonnia e nervosismo sono alcuni degli effetti collaterali ben noti, colpa della caffeina e della teina presenti in moderate quantità.
 

Nessun commento:

Posta un commento