mercoledì 20 luglio 2016

NICHEL : UNA DIETA SENZA


L'allergia al nichel è molto soggettiva, tuttavia ci sono regole generali che si possono prendere in considerazione.
Cucinare senza nichel può non essere facilissimo, ma con la giusta pratica si possono portare in tavola anche dei piatti gustosi. 
Chi ha detto che la dieta di privazione da nichel è sinonimo di piatti poco gustosi? 
Con i giusti accorgimenti è possibile portare in tavola dei piatti anche molto buoni, in grado di soddisfare tutti i gusti.
Gestire l’allergia al nichel in cucina è possibile. Non basta fare attenzione ai cibi ma è fondamentale mettere in conto anche la necessità di prepararli con appositi accessori, escludendo per esempio le pentole a base di teflon e alluminio e sostituendole con prodotti in ceramica e vetroceramica. Un consiglio che do è quello di non prendere i cibi indicati qui come  su altri siti come oro colato ma come suggerimenti da cui partire, perché l’intolleranza o l’allergia a questo metallo varia in base a numerosi fattori come il livello di accumulo di nichel nel tuo corpo e il tipo di dieta che stai seguendo per disintossicarti.
Ecco allora qualche indicazione di alimenti che possono essere inclusi nel pranzo di chi soffre di allergia al nichel.
Primi piatti senza nichel: ci sono davvero tante alternative utili per dei primi piatti senza nichel. 
Pasta (non di mais), riso brillato, Cous Cous, Quinoa, Amaranto, Kamut, Patate (soggettivo!), Pane preparato con lievito madre, tutti  i tipi d’insalata tranne la lattuga, uova, fesa di tacchino, prosciutto crudo (evita gli insaccati con i conservanti), bresaola, latticini,Olio extra vergine d’oliva, Orata, Pesce (evita i pesci grandi come il tonno e il salmone perchè possono vivere molti anni e nel corso del tempo accumulano nel loro corpo molti metalli pesanti). Tra gli ortaggi: finocchi, melanzane, zucca, zucchine, peperoni,carote, bietole, radicchio.
Si può portare in tavola una pasta alla carbonara, ma anche un risotto a base di finocchi e bresaola (il finocchio è una delle poche verdure che un intollerante al nichel può mangiare senza problemi), o guarnito con creme di formaggio, come il parmigiano.
Secondi piatti senza nichel: c’è l’imbarazzo della scelta. L’oca e il coniglio cucinati nelle loro principali varianti. Altri consigli per dei secondi gustosi senza nichel chiamano in causa il petto di pollo, le melanzane, il tofu ( soggettivo!).  Se ami il pesce e sei allergico al nichel puoi destreggiarti nella preparazione di ottimi branzini!
Dolci senza nichel: vuoi qualche idea per dei dolci senza nichel? Puoi stupirti con una cheese cake a base di riso, oppure preparare un dolce alla quinoa

Ultimo ma non meno importante consiglio da non dimenticare per gestire meglio la dieta di privazione da nichel consiste nel girare con la zeolite attivata a portata di mano (ti consiglio le capsule invece della polvere), così da avere modo di ‘disintossicarsi’ se magari si mangia in una situazione dove si ha poco controllo sulla scelta degli alimenti.  

Attenzione: tra tutti gli alimenti segnalati ognuno di noi reagisce diversamente. C'è a chi per esempio i mirtilli non fanno nulla, come invece ad altri possono provocare gravi sintomatologie. 
Il suggerimento migliore che posso dare è di stilare una tabella personale con i cibi che puoi mangiare, e quelli da cui stare alla larga!    

CONSIGLIO: Non fare abbuffate, piuttosto piccoli ma frequenti spuntini. Di solito è la quantità che disturba. 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento