sabato 2 luglio 2016

RISO NERO: RISO DEGLI IMPERATORI

Il RISO NERO, è una varietà di riso il cui caratteristico colore nero ebano è conferito dall'alto contentuo di antociani, delle sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli dalle proprietà antiossidanti.
I suoi piccoli chicchi sono una miniera di principi benefici per il nostro organismo, che lo rendono assolutamente unico e poco calorico. Ha molte proprietà tra cui aiutare a prevenire il cancro per l'alto contenuto di potenti antiossidanti, combatte i radicali liberi, riduce i livelli di colesterolo cattivo e previene l'infarto.
Ha un’elevata digeribilità è indicato per chi ha problemi di cattiva digestione, per i bambini e gli anziani. 
Il basso contenuto di zuccheri lo rende un alimento ideale per chi soffre di diabete e, l’assenza di glutine, lo rende un alimento insostituibile in caso di celiachia.
Ha un contenuto di ferro tre volte superiore al riso comune e contiene il doppio del selenio, utile per il miglioramento delle difese immunitarie e per ritardare l’invecchiamento.
E' ricco di un aminoacido essenziale, la lisina, ha un buon contenuto di acidi grassi essenziali, come l'acido linoleico, di vitamina B1, B2, niacina (PP) oltre che di calcio, zinco, il magnesio; risulta essere povero di sodio, quindi molto adatto a chi soffre di pressione alta.
Ha anche una notevole quantità di silicio, utile nella formazione eriparazione del tessuto osseo. 
  
Il riso nero è anche noto col nome di Venere, dalla Dea dell’Amore, in quanto pare abbia proprietà afrodisiache.

Nessun commento:

Posta un commento