domenica 31 luglio 2016

IL NUTRIZIONISTA CONSIGLIA STASERA.......

STASERA FACCIAMO IL PIENO DI PROTEINE, DI CARBOIDRATI BUONI E SALI MINERALI CON UN BUON PIATTO DI..............




ROSTBEEF CON SPINACI E PROSCIUTTO
E CONTORNO DI PATATE








 
UNA BELLA INSALATA MISTA CON 
QUALCHE RONDELLA DI CIPOLLA FRESCA

domenica 24 luglio 2016

CARCIOFI VERSATILI IN CUCINA: VEDIAMO ALCUNI SUGGERIMENTI

Come già note le sue proprietà, i carciofi si prestano a diverse ricette come contorno di carne e pesce, come antipasti o accompagnati da riso o pasta di un delizioso primo, o come secondo piatto con patate e carne.
Vediamo alcuni suggerimenti di piatti, alcuni dei quali provati personalmente e anche mangiati!


CARCIOFI GRATINATI AL FORNO CON CREMA DI FORMAGGIO


FRITTATA CON CARCIOFI CLASSICA


PETTO DI POLLO CON CARCIOFI SALTATI ALLE ERBETTE
o anche GRIGLIATI

OTTIMO CONTORNO CON DEL MANZO

SEMPLICEMENTE IMPANATI CON FARINA DI MAIS 

RIPIENI CON POLPETTA 


PIATTO RICCO CON PASTA SPECK E CARCIOFI


CONTORNO CON PATATE E CARCIOFI IN PADELLA



CARCIOFO: UNA MINIERA D'ORO

gratinati al forno, grigliati, crudi in pinzimonio o al forno con patate, i carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio e contengono molto ferro. Regolano l’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per chi ha problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Sono molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli. Da non sottovalutare è anche la funzione epatoprotettiva e antitossica!

sabato 23 luglio 2016

IL TOFU: FORMAGGIO VEG



Soprannominato formaggio di soia, il tofu è un prodotto ottenuto dalla trasformazione e lavorazione dei semi di soia gialla. La preparazione permette di distinguere due tipi di tofu: quello fresco e quello conservato, più stagionato e quindi con conservazione più lunga.
L’origine del tofu è orientale, sembra che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C. e da quel momento è diventato un ingrediente tipico della cucina cinese e giapponese.
Viene utilizzato e sostituito al posto del formaggio visto che la consistenza, la preparazione e l’aspetto sono molto simili al formaggio di origine animale.
l vantaggio del tofu è che non contiene colesterolo e la percentuale di grassi è molto ridotta a confronto del formaggio comune. In questo modo è possibile prevenire la ipercolesterolimia e le conseguenze che comporta, oltre a riequilibrare grazie ai grassi polinsaturi le concentrazioni lipidiche del sangue. 
Il tofu è leggero, con poche calorie, anche se è in compenso ricco di molte vitamine (D, B1, B2, B3 e sembra persino B12) e sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e i preziosi Omega 3.
Non contiene lattosio e le proteine vegetali includono i 10 aminoacidi essenziali. Inoltre vi sono i flavonoidi, sostanze vegetali utili come antiossidanti del corpo che servono a combattere i radicali liberi.
L’uso del tofu è consigliato in una o 2 porzioni (100gr) a settimana soprattutto nelle diete vegetariane e vegane: infatti, essendo comunque un derivato della soia gialla, un consumo troppo elevato è sconsigliato.

venerdì 22 luglio 2016

SEITAN E MOPUR: LA CARNE VEGETALE



MOPUR conosciuto anche come “carne vegetale”, derivato dalla lavorazione del grano.
La sua produzione si basa su un naturale processo di fermentazione del frumento che sfrutta l’azione di un lievito madre naturale specificatamente elaborato per produrre quest’alimento dalle caratteristiche uniche. Questa lavorazione, ideata da Beniamino Anzalone e coperta da brevetto, consente di creare un prodotto del tutto vegetale assolutamente privo di grassi e proteine animali, ma con una struttura “micro fibrillare” simile alla carne.
Gli ingredienti del Mopur sono i seguenti: glutine vitale di frumento, farina di ceci (o altri legumi), grano duro e tenero, olio extravergine d'oliva, olio di cocco, lievito madre a fermentazione naturale, estratto di lievito, salsa di soia, patata, cipolla, pepe in polvere, aglio in polvere, sale e acqua.
Il SEITAN viene detto anche “carne di grano” per il suo elevato contenuto proteico.  Viene utilizzato prevalentemente da una nicchia costituita per lo più da quanti seguono una dieta vegetariana.


E' un derivato della farina di frumento che si ottiene separando il glutine dagli amidi e dalla crusca tramite un processo di filtraggio con acqua calda. completamente priva di colesterolo e di grassi saturi, ma carente di vitamina B12 e di ferro.
Entrambi non sono un alimento adatto nella celiachia. 



giovedì 21 luglio 2016

CECI LENTICCHIE E FAGIOLI: UN TOCCASANA

Gli aspetti nutrizionali dei legumi sono diversi. Sono molto energetici, in quanto hanno un notevole apportano glucidico, di fibre e proteine. A ciò si aggiungono sali minerali, quali Potassio, Fosforo e Ferro e Vitamine B1, Niacina, Biotina (vit H) e Acido Folico. 


 

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/funzioni-legumi.html









SEMI DI CHIA: PICCOLI MA POTENTI


I semi di chia sono ricavati da una specie vegetale, la Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America. Tra le proprietà nutrizionali a stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all'interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6. Il contenuto di calcio rende i semi di chia una delle fonti vegetali principali di tale minerale, insieme ai semi di sesamo.
Ricchi di proteine, Omega-3, fibre e molecole ad azione antiossidante, i semi di chia sono l’alleato perfetto per mantenersi in salute e inoltre ci aiutano nella lotta contro il diabete, patologie cardiovascolari e cancro

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/semi-di-chia-proprieta/
Ricchi di proteine, fibre e molecole ad azione antiossidante, i semi di chia sono l’alleato perfetto per mantenersi in salute e inoltre ci aiutano nella lotta contro il diabete, patologie cardiovascolari e cancro.




Ricchi di proteine, Omega-3, fibre e molecole ad azione antiossidante, i semi di chia sono l’alleato perfetto per mantenersi in salute e inoltre ci aiutano nella lotta contro il diabete, patologie cardiovascolari e cancro

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/semi-di-chia-proprieta/
Semi di chia: piccolo ma potente

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/semi-di-chia-proprieta/
 Semi di chia: piccolo ma potente

Semi di chia: piccolo ma potente

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/semi-di-chia-proprieta/

LO SAPEVATE CHE IL SEDANO E'....

Il sedano è molto più di un semplice ortaggio. Dall' aroma intenso, contiene circa il 90% di acqua, vitamine come la A, la C, la E, la K e alcune del gruppo B, sali minerali come potassio, magnesio, sodio, rame, iodio, fosforo, calcio e ferro, fibre, proteine, glucidi e lipidi; è un alimento leggero e ideale per la dieta a vantaggio del controllo del peso.
Poco elogiate restano le sue proprietà benefiche, capaci di contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e di combattere la ritenzione.
Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole (fenolo, mannite, inositolo) ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Mentre gli ftalidi, dei particolari fitonutrienti, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione. Consumato crudo, fresco o sotto forma di centrifugato questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. Il sedano combatte i reumatismi, la gastrite. La sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni, come i bruciori urinari o le infezioni degli occhi, e svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, aiutando in caso di insonnia, ansia e stress. Il sedano può essere utilizzato come impacco su lesioni per il suo effetto cicatrizzante, e come succo in caso di infiammazioni gengivali, mal di gola, tosse secca, catarro e bronchite. E non ultimo aiuta anche l’amore, possiede proprietà rivitalizzanti e afrodisiache, per merito del contenuto di vitamina E e alla presenza degli ormoni steroidi delta-16.
Grazie alla presenza di flavonoidi, ha proprietà antiossidanti che combattono l’insorgere di tumori, l’invecchiamento e i radicali liberi, oltre ad avere un ruolo importante nella protezione del cervello dagli stati infiammatori.
Sconsigliato in gravidanza in quantopotrebbe stimolare le contrazioni dell’utero, e chi soffre di patologie renali. 
Per conservare inalterate questo prezioso cocktail di poteri terapeutici completamente naturali è preferibile cuocere il sedano a vapore o stufato. Ma, in virtù delle sue note proprietà digestive, sarebbe consigliabile mangiare un sedano crudo prima dei pasti o aggiungerlo in abbondanza a insalate e pinzimonio, se consumato fresco, oppure essere utilizzato come ingrediente per preparare minestre, zuppe e saporite pietanze.